Quale plugin utilizzare per fare il backup del proprio sito WordPress? Duplicator

O almeno io lo uso!

Fare i backup è importante. E anche il nostro sito WordPress ne ha bisogno per svariate ragioni:

  • le più semplici: va giù il server e perdiamo tutto anche se al giorno d’oggi è molto difficile che questo accada.
  • Altre ragioni più frequenti sono l’installazione un pò avventurosa di un plugin che promette funzionalità meravigliose e poi si rivela che non funziona e manda in crash il nostro sistema.
  • Oppure l’aggiornamento della versione del linguaggio php che crea conflitti e anche li, è necessaria una nuova installazione
  • Per non parlare di temi che dopo un aggiornamento o in maniera apparentemente casuale smettono di funzionare: che sollievo trovare un backup recente completo e funzionante. Chi glielo spiega al cliente altrimenti?
  • E se il cliente stesso si dimentica di rinnovare l’hosting e tutti i file vengono cancellati? il backup di cui siete in possesso a quel punto diventa molto prezioso ($$$!!)

Per tutte queste evenienze io mi trovo molto bene con il plugin Duplicator di Snap Creek.

Oltre al backup gestisce egregiamente anche la migrazione di un sito intero, creando un pacchetto autoinstallante che permette di muovere velocemente il sito dal server di sviluppo al server di produzione. Oppure di spostarlo velocemente da un hosting all’altro.

Permette di fare backup in locale o anche su archiviazioni remote o in cloud.

Duplicator permette di backuppare solo il database o tutti i files: attenzione che per server non troppo potenti con poche risorse potrebbe non riuscire a finire di generare un pacchetto completo. Dovrete quindi, come suggerito, fare il backup del solo database e poi scaricare manualmente i files.

Unica pecca? Negli hosting economici in genere si usa un unico database utilizzando un prefisso per il nome delle tabelle per ogni installazione.  Duplicator permette di installare il vostro backup solo in un database vuoto. Forse questa possibilità esiste però io non l’ho trovata.

suggerimento: ACQUISTA LA VERSIONE PRO